PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PRIVACY – FME EDUCATION S.p.A.

Navigazione del sito

INFORMATIVA PRIVACY REDATTA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EU N. 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

1. PREMESSA

FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580, con sede legale in Viale Majno 7 – 20122 – Milano (MI) (in seguito anche la “Società”), tel. 02/300761, email privacy@fmeeducation.it, proprietaria del sito web https://muba.myedu.it, è consapevole dell’importanza che riveste un trattamento responsabile dei dati personali di tutti gli internauti. Per questo la Società desidera informare e rassicurare circa l’utilizzo ed il trattamento dei dati personali forniti da ciascun internauta o comunque acquisiti dal Titolare (come verrà successivamente definito) nel corso del rapporto intercorrente ovvero dell’interazione con le pagine del sito web https://muba.myedu.it, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Si raccomanda agli interessati che si connettono al sito web di prendere attenta visione della seguente Informativa Privacy, redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito anche il “GDPR” o il “Regolamento”). Si evidenzia che la presente Informativa Privacy è resa esclusivamente per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link pubblicati sul sito web stesso.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti dalla Società, da contattare nel caso in cui l’utente avesse domande relative alla presente Informativa Privacy o alle modalità e funzioni del trattamento dei propri dati personali, è il seguente:
FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580;
con sede legale in Viale Majno 7 – 20122 – Milano (MI)
Tel.: 02/300761;
Email: privacy@fmeeducation.it.
Ai sensi dell’art. 4 GDPR, per “Titolare del trattamento dei dati personali” (in seguito anche solo il “Titolare”) si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati
membri.

3. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web https://muba.myedu.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei terminali degli utenti che si connettono al sito, i MAC (Media Access Control) address, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati forniti volontariamente dall’utente
A seguito dell’invio volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito, la Società potrà trattare l’indirizzo email del mittente e gli ulteriori dati personali forniti per rispondere, sempre tramite email, alle richieste formulate dall’utente. Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento, ovvero per fornire all’utente il servizio richiesto.

4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Suoi dati personali, che ci sono stati spontaneamente forniti, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti presenti e futuri con la Società, quali a solo titolo di esempio:

5. NATURA DELLA RACCOLTA DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE MANCATO CONFERIMENTO

Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, al fine di fornire il servizio di navigazione sul sito web, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione, mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, dati di contatto, ecc.) in fase di connessione al sito web, ove previsto, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche in forma anonima.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali degli internauti saranno trattati in forma elettronica e/o cartacea, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa di protezione dei dati personali. Il trattamento avverrà previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali dell’Interessato potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Interessato si trova.

Le operazioni di trattamento saranno svolte da soggetti autorizzati dalla Società e dal Titolare ad accedere alle informazioni, i quali saranno adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali e designati quali incaricati del trattamento.

I dati personali raccolti saranno conservati per tutto il periodo di erogazione del servizio e per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e saranno cancellati nel termine massimo di n. 15 giorni dall’esaurimento di tali attività. I dati raccolti non saranno in ogni caso conservati oltre il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili (ad esempio prescrizione decennale per i dati di natura civilistica).

7. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali, raccolti per le finalità sopra indicate, nonché per esigenze tecniche, operative, pratiche, di mercato, di pubblicizzazione e promozione, collegate alle finalità indicate al punto 4 della presente informativa (“Finalità e base giuridica del trattamento dei dati”), strettamente connesse all’attività della Società, potranno essere comunicati a terze parti e in particolare:

8. TRASFERIMENTO DI DATI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

La Società non trasferisce i dati personali degli interessati, raccolti attraverso il sito https://muba.myedu.it e gli strumenti ivi previsti, in paesi situati fuori dall’Unione Europea.

9. COLLEGAMENTO A SITI O SERVIZI DI SOGGETTI TERZI

La presente informativa è resa solo per i trattamenti di dati personali effettuati attraverso il presente sito o gli strumenti previsti dallo stesso, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, i cui gestori operano in qualità di titolari autonomi del trattamento. Si invitano pertanto gli utenti a leggere con attenzione, prima di accedere a servizi di soggetti terzi, le loro informative privacy.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli articoli 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 del Regolamento conferiscono agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti.
L’Interessato potrà in ogni momento esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento.
In particolare, l’Interessato può ottenere:

L’Interessato ha altresì diritto di opporsi in qualsiasi momento, in tutto o in parte, ferme restando le possibili conseguenze di cui all’art. 2, c. 1, del Regolamento:

L’Interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la normativa in vigore, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, segnatamente a quella dello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul proprio sito web.

I diritti di cui all’art. 8 GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato
ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.

La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede della

Società o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it

Rammentiamo, inoltre, che, qualora il trattamento dei dati dell’utente si basi sul consenso, l’utente avrà sempre il diritto di revocarlo: ricordiamo, peraltro, che la revoca non invalida il trattamento fino ad allora svolto dalla
Società e/o dal Titolare, e che essa potrebbe impedire alla Società di perseguire le finalità richieste dall’utente.

11. MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata sui siti internet facenti capo alla Società e, dunque, l’utente viene invitato a monitorare periodicamente le informazioni ivi contenute.